Acqua Detox

Da diverso tempo ormai, sono un appassionata di Acqua Detox.Per chi non le conoscesse ancora, si tratta di preparazioni a base di acqua infusa con frutta o verdura dalle proprietà benefiche di vario genere.  L’acqua  può essere benissimo anche quella del rubinetto ( o dell’acqua non frizzante acquistata nei supermercati,  se usate quella di casa, fate attenzione alla zona in cui abitate, valutate quanto la qualità dell’acqua sia buona o meno), stessa cosa per la frutta e le verdure, che volete metterci dentro, sceglietele di agricoltura biologica se potete.

Devo ammetterlo: ho iniziato a preparare questo tipo d’acqua grazie a  Instagram. Continuavo a vedere brocche o bottiglie piene di verdura e frutta tagliata, in tutti i feed che seguivo così mi sono detta: ma che diavoleria sara mai questa? Che moda sarà? Cosi ho fatto alcune ricerche più approfondite su Googgle.

Filtrando le ricerche ho scoperto davvero un mondo in merito all’acqua detox e alle sue proprietà! Ce ne sono davvero tantissime, e il bello è che è possibile personalizzare le ricette in base alle esigenze e ai propri gusti!

(Anche se bisogna dire, che ogni tipologia di acqua è fattibile). Ma vediamo un po’ come si prepara l’acqua detox:

L’acqua con la frutta o la verdura (come preferite voi), va lasciata a macerare per 4 ore  come minimo, meglio se una notte intera. Questa acqua, è ricca di sali minerali  e vitamine e aiuta il corpo ad espellere le tossine, a rigenerarsi e ad integrare sali minerali e sostanze utili al benessere quotidiano. Ovvio che bere questo tipo di acqua non basta, ma se associate ad una dieta bilanciata e ad una corretta attività fisica, vi aiuterà a stare meglio.

E’ ottima anche come bevanda dissetante all’arrivo dei primi caldi. Ha praticamente zero calorie ed è perfetta anche per chi fa  attività sportiva.

Inoltre per dare un bel boost al vostro metabolismo vi consiglio ci bere ogni mattina  il succo di mezzo limone spremuto in un bicchiere di con acqua tiepida, prima di fare colazione. (Questo è un ottimo rimedio anche contro i primi raffreddori dell’inverno. Aumenta le difese immunitarie e previene i malanni stagionali. In questa variante potete aggiungerci anche un pezzetto di zenzero.)

Condivido con voi le ricette preferite dell’acqua detox perfette per ogni esigenza. Spero vi possano essere d’aiuto. Provate e poi fatemi sapere che ne pensate!

Acqua detox – brucia grassi

  • 1 pompelmo
  • 1 limone
  • 2 -3 cm di zenzero

Acqua detox – antiossidante: 

  • 1 carota
  • 1 mela
  • 1 arancia

Acqua detox – dissetante :

  • 6 fragole
  • 3 rametti di menta trattata grossolana
  • la scorza di 1 limone grosso

Acqua detox – energizzante :

  • 1 fragola
  • 2 kiwi
  • 1 litro d’acqua

Ricordate che la frutta e le verdure, vanno SEMPRE lavate prima di usarle. Tagliatele a pezzettini  piccoli, così sarà più facile inserirle nel recipiente che avete scelto per farle ”macerare” nell’acqua. Ad ogni acqua potete aggiungere una manciata di Semi di Chia per aumentare l’effetto benefico di ogni preparazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: