Beauty Curcuma

radice e polvere di Curcuma

La Curcuma è una spezia dal colore giallo – arancio, dall’aroma piuttosto intensa. Se toccata con le mani o trasferita sui vestiti, è probabile che lasci macchie (e a chi non è capitato di on riuscire a togliersi il colore della polvere dalle mani?) infatti veniva usata in antichità, per tingere le vesti e i tessuti, in modo naturale.

Usatissima nella cucina Indiana, la pianta infatti è originaria di quelle zone, in Europa ha fatto il suo ingresso abbastanza di recente, un po’ come succede negli ultimi anni, abbiamo avuto una sorta di “colpo di fulmine” per la Curcuma, che si è presto trasformata in “fobia” e la trovavamo in tutte le tisane, in tutte le ricette… praticamente ovunque!

E’ una spezia che in effetti ha moltissime proprietà benefiche, ed introdurla nella propria dieta (con moderazione però…) non può che farvi bene, ma oggi voglio parlarvi della Curcuma sotto una veste diversa… Vi svelerò infatti due ricette semplici e pratiche per realizzare con questa spezia, due maschere viso davvero fantastiche!

Consiglio: Se hai la pelle particolarmente delicata e sensibile, ti consiglio di fare attenzione a questo tipo di maschere: la curcuma potrebbe irritare o bruciare. Se quando la applichi senti strani “formicolii” o bruciori, sciacqua subito con acqua fresca. Le ricette che ti propongo sono totalmente home-made, senza prodotti chimici, ma la Curcuma è una spezia molto intensa quindi applica con moderazione.

Maschera alla Curcuma per borse e occhiaie:

Hai fatto le quattro di mattina, o hai lavorato troppo al pc? Poco importa, il problema è che ora ti ritrovi con gli occhi cerchiati di blu, e l’area oculare gonfia. Insomma non un bel vedere… Se il correttore non basta a coprire i cerchi scuri sotto agli occhi prova così:

Ti serve:
un foglio di gelatina o gelatina in polvere
un pizzico di Curcuma (basta mezzo cucchiaino)

Ammolla il foglio di gelatina in acqua fredda, poi scioglila con due cucchiai di acqua calda. Se utilizzi quella in polvere mischiala direttamente con la Curcuma.

Prendi un foglio di carta da forno e stendi il composto di gelatina e curcuma, lascia raffreddare e solidificare per alcuni minuti. (Puoi metterla anche in frigo per 5 minuti). Taglia due strisce “arrotondate” da mettere poi sotto gli occhi.

La Curcuma ha proprietà anti infiammatorie e de-pigmentanti, oltre a regalare una pelle fresca e luminosa. E’ quindi ottima per ridurre il gonfiore e assorbire la pigmentazione blu violacea tipica delle occhiaie. Sentirai subito un effetto sgonfiante, e avrai la sensazione che gli occhi siano meno “pesanti”.

Maschera idratante e illuminante:

Per questa maschera ti serve:
un cucchiaino di Curcuma
un cucchiaino di miele
un cucchiaino di latte

Mischia tutto in una ciotolina e applica la maschera sul viso con un pennello da trucco. Applicalo su tutto il viso, facendo attenzione al contorno labbra e occhi. Lascia agire 15/20 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida.

La Curcuma attenua cicatrici e discromie della pelle, grazie alle sue proprietà anti infiammatorie, il miele idrata e calma la pelle, il latte ha un effetto anti-age e idrata la pelle secca e stressata. La tua pelle risulterà idratata e fresca. I rossori e le discromie verranno attenuati e il tuo viso ringrazierà!

Prova a realizzare queste semplici maschere a casa e poi fammi lasciami un commento sotto all’articolo!

Share:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: