I benefici dello Yoga

Praticare attività sportiva fa bene, e questo lo sappiamo tutte. Magari siamo pigre, ma un corpo tonico e in salute lo vorremmo tutte, poco importa la nostra morfologia. Possiamo essere alte o basse, ma avere le giuste proporzioni è qualcosa a cui, aspiriamo tutte.

Oggi volevo dedicare però qualche parola sulla pratica dello Yoga. Divenuta (un po’ troppo) di moda negli ultimi anni, anche “grazie” a celebrity e influencer che su Instagram si fotografano in posizioni degne da artisti del Circque du Soleil, molte ragazze si sono avvicinate a questa disciplina.

Ma praticare Yoga in verità dà moltissimi benefici sia al corpo ma anche per la mente. Seguire un corso di Yoga con regolarità quindi, potrebbe trasformarvi completamente…

Siete pronte a scoprire alcuni dei benefici?

Perché praticare Yoga?

Disintossica l’organismo: Le posizioni, ovvero le Asana, vengono eseguite in coordinazione con la respirazione. Grazie all’associazione, è come se faceste un massaggio a tutti gli organi interni, aiutandoli quindi a liberarsi dalle tossine in eccesso. Ci sono poi programmi e posizioni specifiche, mirate alla disintossicazione.

Controlla ansia, attacchi di panico, depressione: le posizioni portano calma ed equilibrio al corpo, aiutando a gestire il proprio mondo emozionale, attraverso la pratica costante.

E’ utile contro l’insonnia: grazie alle tecniche di rilassamento, lo yoga vi aiuterà ad addormentarvi più rapidamente e a liberare la mente. Bastano 20 minuti al giorno.

Controlla il peso, aiuta a dimagrire: Le posizioni dello yoga allenano tutto il corpo, e vanno a stimolare muscoli che non usate da anni… Quindi è una buona attività per perdere peso.

Aumenta la flessibilità e l’equilibrio del corpo: Sarete più elastiche e flessibili anche mentalmente. Concentrate verso il vostro focus, e non disperderete energie dove non necessario. Se praticato con regolarità, lo Yoga sarete agili e concentrate come felini.

Inoltre aiuta a risolvere i problemi di tutti i giorni, perché dà una “regola” e una “calma” al vostro cervello, che in questa società stressata e veloce, è quasi impossibile avere. Quindi riequilibra il vostro sistema nervoso, vi fa vedere le cose con più lucidità e vi renderà più sicure di voi stesse e forti.

Questi sono solo alcuni dei buoni motivi per iscriversi ad un corso di yoga, ma è una pratica così “facile” che può essere eseguita ovunque: dal salotto di casa vostra al parco. Avete solo bisogno di un tappettino e di un abbigliamento comodo.

Se siete sempre connesse, esistono molte app sia per iOS e Android con programmi di allenamento specifico. Vi consiglio Asana Rebel che associa il fitness allo yoga con programmi specifici studiati in base alla propria altezza/peso e obiettivo. Oppure molto bella è anche Daily Yoga con versioni gratuite e pro, per scegliere il proprio programma e condividere i propri avanzamenti di pratica con la community.

C’è l’imbarazzo della scelta, sugli store ne trovate tantissime, basta scegliere quella più “giusta” per voi e armarvi di motivazione. Che voi scegliate di farlo da sole oppure in una classe, l’importante è che vi divertiate.

Pronte ad iniziare?

Share:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: