Insonnia? Prova con la lavanda

Non riposare bene la notte è qualcosa che può incidere moltissimo sulla qualità delle nostre giornate e sulle nostre “prestazioni” fisiche e mentali, sia al lavoro che nel gestire i nostri rapporti sociali.

Se l’insonnia diventa cronica, è una patologia davvero invalidante, non che una fonte di stress molto elevata. Se il corpo (e la mente) non riposa, si è facilmente irritabili, il grado di attenzione è molto basso e la stanchezza ci invade.

Dormire (bene) è importantissimo. Ma molte volte i pensieri, le preoccupazioni, le ansie e le mille cose che siamo costrette a gestire ogni giorno, non ci fanno dormire. Se sapete di cosa sto parlando e anche voi (come me) avete provato un po’ di tutto… Dalla classica camomilla, valeriana, melantonina, fino ai sonniferi, e farmaci vari senza trovare un valido giovamento, vi consiglio questo metodo naturale, che con me devo dire, ha davvero funzionato, aiutandomi a rilassarmi.

I poteri della lavanda

La lavanda ha moltissime proprietà curative: aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, rilassa e calma la mente.

L’olio essenziale di lavanda esercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo; allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; ecco perché è molto utile nella cura dell’insonnia.

Usarlo per contrastare l’insonnia è molto semplice: basta versare alcune gocce di olio essenziale di lavanda sui polsi, massaggiando lievemente e “scaldando” la part con l’olio. Stessa cose sulle tempie e mettersi a letto. Se si vuole intensificare l’effetto, è possibile mettere alcune gocce sul cuscino, o infilare un sacchetto di lavanda essiccata sotto al cuscino.

Se vi piace l’odore, per un rilassamento profondo, mettetene alcune gocce sui palmi delle mani, sfregatele una con l’altra e annusate profondamente prima di addormentarvi.

Share:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: