La (mia) verità sui vlog di Youtube

Youtube mi piace, solo che a volte girando sui vari canali, è facile capitare su  vlog allucinanti…  almeno dal mio punto di vista.

Come fa una persona a condividere l’80% della sua vita con i suoi followers? Trovo assurdo che si possa mostrare la propria casa, il proprio compagno (moroso o marito che sia, e magari obbligarlo a fare i video assieme o a reggere la macchina fotografica mentre la youtuber di turno sta in posa) o perfino la propria famiglia (compresi bambini piccoli e animali) Ma vi pare? Non credete sia nocivo tutta questa “esposizione mediatica”? In fondo su Youtube possono vederti davvero tutti… 

Io parto da un principio, molto semplice: un blog, il canale YouTube o Instagram è mio, perciò è la mia faccia che metto e non quella di quelli che mi stanno attorno… Ovvio che se qualcuno mi chiede di apparire sul canale o di fare un video assieme, se la cosa ha senso, difficilmente dirò di no, però appunto non mi sognerei mai di pubblicare contenuti con altre persone, così, giusto per fare più visualizzazioni (perché diciamocelo, l’intento ultimo è proprio quello!).

la “dura” vita delle influencer – Ph by Loe Moshkovska 

Pensate un po’, io sono sposata,  magari qualcuna di voi lo sapeva, ma magari altre no. In ogni caso non mi sognerei mai di coinvolgere mio marito sul mio blog, e di sicuro non vi parlerei di lui, di che colore sono i suoi occhi, che lavoro fa, come ci siamo conosciuti… Perché per me è inconcepibile l’idea di inserire dei contenuti che lo riguardano, sul mio account. 

Poi chiaro, la possibilità di avere molti soldi in cambio, se si pubblicano certi contenuti, può fare cambiare idea a molte persone… Però io non ho nessuno che mi sponsorizza quindi, non e il mio caso!

Sono una ragazza riservata, penserete, ma ci ho messo 10 mesi per mettere una mia foto…  Figuriamoci se vado a condividere la mia vita intera! 

Secondo voi esagero? Di fatto vi confesso, che negli anni, in molti mi hanno detto di essere troppo rigida, quasi una rompipalle su certi argomenti, ovviamente sto parlando di temi che mi stanno  a cuore, non certo di idiozie campate in aria giusto per tirare aria o acqua (in questo caso) al mio mulino. 

Mi ripeto, per me rimane un mistero su come facciano certi youtuber a condividere cosi tanto della loro vita… Che sia finzione? Che quello che vediamo sia solo un’abile recitazione di una vita/giornata perfetta da condividere su Youtube? E se fosse così, a quale scopo? Per fare marketing su alcuni prodotti che magari un blogger sponsorizza? Oppure per far sentire chi guarda inadeguato, con la propria “semplice” vita? 

Io certe domande me le pongo ragazze, e voi? A voi piace guardare questi vlog? Che ci trovate di tanto “particolare”? Sarei curiosa di avere la vostra opinione, perché per me siamo sull’orlo della pazzia… tanto vale dare indirizzo e numero di cellulare ed invitare tutti a casa…

Voi cosa ne pensate?

condivido o non condivido la mia giornata?

Gli ultimi articoli inseriti

Share:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: