Limonata fresca fatta in casa

Adoro gli agrumi!

Amanti dei limoni tutti ai posti di comando! Questa semplice ricetta è perfetta per chi ama gli agrumi! Come la sottoscritta, e vi dirò di più, è perfetta anche nei mesi invernali.

Nei film americani si vedono spesso gruppi di bambini organizzati intorno ad uno stand di limonata fresca fatta in casa, venduta per pochi centesimi… Ed è una consuetudine che ritroviamo anche in tanti cartoni animati. Come non amare questa bevanda facile da fare, ma con un gusto strepitoso?

I Simpson: Bart e Lisa con il banchetto della limonata

Personalmente sono innamoratissima di quest’agrume, fin da quando ero una bambina. Il limone ha tantissime proprietà, tra qui quelle disinfettanti e astringenti ed è utilissimo per tantissimi usi sia della cura e dell’igiene della persona che della casa.

(Chi mi segue sa, che sono tutta un: “limone nelle creme e cremine per il corpo”, e se non si tratta di limone, è miele! ) 

Ho un ricordo molto bello, legato alla mia infanzia: quando ero piccola infatti, era mio nonno che mi preparava  la sua limonata. Ricordo che era così buona, perché con se portava la tenerezza del nostro rapporto, e il profumo del bel rapporto che c’era tra noi due, poi purtroppo quando è scomparso, oltre al dolore che provavo per la sua perdita non riuscivo a replicare la sua stessa limonata. C’era sempre qualcosa che non andava, il sapore non era mai lo stesso. Nonostante si trattasse di pochi e semplici ingredienti, la magia non era mai la stessa.

Ci ho messo 3 anni a riprodurre esattamente la sua stessa limonata…e che fatica! 

Solitamente viene bevuta solo d’estate perché viene vista come dissetante, io la bevo quando ne ho voglia perché mi piace molto, non seguo molto “certe” mode! Cosi oggi (si a novembre, esatto!) facendo la mia ricetta di limonata, ho pensato di condividerla con voi.

Durante i miei molti esperimenti, (credetemi, ne ho fatti davvero di diversi anche con altri agrumi) ho provato un po’ di tutto: devo dire che la limonata fatta mischiando i limoni con le arance, è davvero strepitosa! Certe volte ci ho messo lo zucchero di canna, in altre ho provato il glucosio, in altre anche il miele. 

Sono giunta alla conclusione che la limonata con il miele millefiori, sia la più buona, se siete amanti delle cose dolci, con lo zucchero viene ancora meglio! ( Io personalmente non faccio uso di zucchero bianco raffinato).

Ma veniamo al dunque: ecco qui di seguito la mia personale ricetta per la limonata fatta in casa:

INGREDIENTI:  dosi per 1 litro di limonata

  • 3 Limoni
  • 1L d’acqua 
  • 2 cucchiai di miele (varietà millefiori)

PROCEDIMENTO : 

Far rotolare i limoni con il palmo della mano, sopra un piano di lavoro, in modo tale da favorire la fuoriuscita del succo. Dopodiché tagliateli a metà e spremeteli con uno spremiagrumi. 

Filtrare il succo di limone ottenuto per non avere troppa polpa e semi. 

Terminata questa fase, versate il succo e il miele in un recipiente e mescolate bene fino al completo unirsi dei due ingredienti. Sarà perfetto quando il miele (o lo zucchero se preferite) sarà completamente sciolto nel limone. 

Aggiungere ora l’acqua (questo è il mio segreto per farla diventare deliziosa) e mettete la limonata in frigorifero a raffreddare fino a quando non raggiungerà la temperatura desiderata. Se d’inverno non amate bere bevande fredde, consumate la limonata cosi preparata, a temperatura ambiente. 

Leggi anche gli altri articoli:

Share:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: