Rimedi naturali contro l’influenza

Ormai l’autunno è arrivato da un pezzo e con lui anche gli “acciacchi” tipici e tanto temuti… ovvero: tosse, raffreddore e la più temuta di tutte… l’influenza! Quella che ti tiene a casa, avvolte sotto il piumino per una settimana… con la febbre alta, le ossa rotte e il naso tappato.

Possiamo però rinforzare le nostre difese naturali in modo tale da ridurre drasticamente la possibilità di contrarre la malattia grazie a qualche piccolo accorgimento e all’utilizzo di una serie di rimedi naturali contro l’influenza, facili da utilizzare ma di grande beneficio.

Rimedi naturali contro l’influenza

L’influenza è una grande seccatura, ed essendo molto facile da contrarre (basta stare in ambienti chiusi popolati da altre persone, ecco che luoghi come uffici, ospedali, e ambienti di lavoro affollati, sono il veicolo principale per il suo diffondersi) la rende molto temuta e “pericolosa”. 

Nonostante non ci sia cura, deve infatti fare il suo corso fisiologico, per poi sparire, possiamo adottare diversi metodi semplici per proteggerci.

Echinacea:

il fiore dell’Echinacea

Uno dei rimedi fitoterapici principi per rafforzare le nostre difese immunitarie, possiamo utilizzarla sia per prevenire che durante l’influenza per alleviare i sintomi. La troviamo in pastiglie o in tintura madre in farmacia o in erboristeria. Per dosaggio e frequenza, chiediamo sempre al nostro medico/farmacista di fiducia che di certo ci consiglierà al meglio.

Propoli

Io ragazze lo adoro. Ricco di vitamine e nutrienti  è un concentrato di benessere. Utilissimo anche solo per il mal di gola, è super efficacie sia nella prevenzione che per combattere gli stati influenzali. Anche questo lo troviamo in farmacia, erboristeria e nei negozi specializzati.

Infusi caldi di salvia, alloro

Sono ottimi come decongestionati. Basta far bollire l’erba secca (che trovate in erboristeria) per alcuni minuti nell’acqua. Lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare e bere. Libera i bronchi in caso di tosse. 

Zenzero, limone e miele

Per me è la cura per tutti i mali, e risolve benissimo ogni sintomo influenzale. E’ il mio rimedio preferito in assoluto. Anche qui, basta far bollire l’acqua e infilarci un pezzetto di zenzero che dovrà bollire per alcuni minuti, affinché rilasci le sue proprietà, insieme al succo spremuto del limone. Versate poi la bevanda che pizzicherà piacevolmente sul palato a “causa” dello zenzero. E completare il tutto con un bel cucchiaio di miele (sceglietelo biologico). 

Sono sicura che questo vi rimetterà in sesto in un baleno!

Share:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: