Chat with us, powered by LiveChat

Sciroppo di Menta

Quest’anno ho trapiantato tre qualità di menta differenti nel mio orto, dite un po’ troppe? Ho sempre avuto una passione anche per la menta… (oltre che per gli agrumi…)

Quando ho trapiantato le piantine non ero molto convinta del risultato, avevo paura non attecchissero, visto che di solito queste qualità si seccano velocemente. Cosi presa da uno slancio di entusiasmo, mi sono data al giardinaggio! Come ho già raccontato nei post mensili della mia “Sfida biologica di un anno”, sto rivoluzionando tutto l’aspetto ecologico/biologico in casa mia. E quindi di verto non potevo limitarmi a comprare la menta, ma era d’obbligo piantarla.

Quando 10 anni fa ho comprato la mia prima piantina di menta, ero tutta entusiasta di questo mio acquisto, me lo ricordo ancora! E’ rimasta viva per circa un anno, poi un giorno senza preavviso l’ho trovata tutta secca! Ho fatto diverse ricerche, e poi ho capito che una cosa del genere può capitare, in quanto certe piantine che acquistiamo, possono essere ammalate.

Tornando al mio sciroppo di Menta… Ho studiato diverse ricette presenti su internet, ma tutte non soddisfavano la mia passione estiva per questo tipo di bevanda. ..

Con gli anni, ho modificato a modo mio, le ricette cogliendo il meglio di ogni foglia per poter avere anche un’apporto nutritivo aggiunto allo sciroppo, perché la cosa più importante in questo caso non era solo avere un color verde al gusto di menta ma, anche poterci ricavare anche un nutrimento.

Ho provato con tanti tipi di menta, ma la migliore per me, resta la Peper Mint (Menta Piperita).

Cosi ora vi propongo la mia ricetta preferita in modo che qualcuno di voi, possa farne tesoro e perché no, a sua volta reinterpretarla.

Vi ricordo che sono presente sui social, su Instagram non dimenticatevi di usare l’hashtag #lifestylethessss così potrò vedere i vostri post! Condividete con me le vostre ricette e i vostri esperimenti! Non vedo l’ora di vedere quanto brave siete! 😀

Sciroppo di Menta:

  • 400 g acqua
  • 350 g zucchero
  • 65 g foglie di menta fresca
  • Scorza di ½ limone

Frullare le foglie con circa mezzo preparato di zucchero. In una pentola abbastanza capiente per poter sopportare il composto, mettiamo il restante zucchero e scorza del mezzo limone, con l’acqua cominciando a cuocere a fuoco medio, in modo che lo zucchero si sciolga.

Una volta frullato, prendiamo il composto e lo mettiamo nella pentola assieme all’acqua e allo zucchero già caldo. Aumentare un poco la temperatura di cottura, in modo che l’acqua evapori non più di 10 minuti.

Una volta trascorso il tempo, lasciare raffreddare per minimo 3 ore. Il giorno seguente, muniti di un colino e di una garza, trasferite lo sciroppo in una o più bottiglie. Il mio consiglio è quello di conservarlo sempre in frigorifero.

Vi ricordo che sarebbe opportuno sterilizzare le bottiglie che userete (che si trovano diverse possibilità usando google , troverete il metodo di sterilizzazione più appropriata a voi.

Il Sciroppo di Menta può essere usato per diverse ricette, ad esempio la granita alla menta, oppure se vi piace basta aggiungere un cucchiaio quando si fa una macedonia di frutta estiva, o semplicemente diluitene un pochino nell’acqua con il ghiaccio.

Voi che tipo di sciroppo fare in casa? Come vi piace usate la menta?

Share:

5 Comments

  1. 26/04/2019 / 6:25 PM

    Non ho mai pensato che si potesse realizzare in casa, ci proverò sperando di riuscirci, se riesco è tutto grazie a te!

  2. 27/04/2019 / 6:37 PM

    La menta l’ho piantata anch’io, non ho mai fatto lo sciroppo perché non lo userei. Uso la menta per cucinare, in estate, dà quel saporino in più.

  3. 03/05/2019 / 12:23 AM

    Ecco vedi, mi hai dato una bella idea, con tutta la menta stupenda che mi ritrovo in giardino, posso provarla!!
    Grazie mille per la dritta!! Ciao

  4. 06/05/2019 / 11:41 AM

    Non faccio sciroppi a casa, e non amo nemmeno quelli che trovo in giro, troppo dolci però adoro il profumo di menta, metto qualche piantina sul balcone, in stagione, ma potrei piantarla anche io….

  5. Silvia CT
    09/05/2019 / 1:03 AM

    ho nel mio orto moltissima menta voglio provare a fare lo sciroppo io a casa così da averlo per unpò in casa del tutto naturale

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: